389 1782723

Ala

 
Ala è una cittadina trentina, situata in Vallagarina, vallata sud del Trentino Alto-Adige. E' chiamata anche "città del velluto" perchè nel 1700 era un crocevia europeo per la produzione del velluto di seta. 

 

Nel centro storico barocco, tra i più importanti del Trentino, è infatti possibile scoprire le bellezze di Ala: partendo da piazza S. Giovanni (foto) dove si può vedere il Municipio (conosciuto anche come Domus Comunis) la Chiesa di S. Giovanni Battista e S. Giovanni Evangelista, Palazzotto Maffei e Palazzo Gresta-Malfatti ora Azzolini con le scuderie e lo splendido giardino, si può poi percorrere le vie del borgo  risalendo per via Roma e scoprire Palazzo Zanderighi (ora sede della Biblioteca Comunale) e la piccola Piazzetta del Mandolin fino ad arrivare a Piazza Bonacquisto, zona conosciuta anche come Villa Alta, la più antica della città. Salendo lungo via Ortombina si giunge alla Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta, che dall'alto offre anche il panorama sui tetti del centro storico di Ala.
 
Percorrendo via Meati e poi via Carrera si possono ammirare sontuosi edifici come Palazzo Gresta Filippi, Palazzo Malfatti Angelini con il suo portale monumentale (uno dei più grandi del Trentino) e Palazzo Malfatti - Scherer. Infine lo sfarzoso Palazzo De'Pizzini, che oggi ospita il Museo del Pianoforte Antico, e Palazzo Taddei, in fase di restauro, dove potrete presto visitare il Museo provinciale del tessuto.
 
Perla di Ala è anche la piccola chiesetta di San Pietro in Bosco (nella foto di Augusto Laghi), nella frazione di Sdruzzinà. Costruita in stile romanico minore, i resti più antichi risalgono all'XI e XII secolo. Secondo una leggenda qui si sarebbe sposata la principessa Teodolinda di Baviera con il re dei Longobardi Autari (589). All'interno si possono scoprire interessanti affreschi medievali.

Ala è conosciuta come città di velluto perché nel 1600 e 1700 era un centro importante per la produzione e commercializzazione del prezioso velluto di seta e della seta, quando Ala era una città del Regno Austro-Ungarico. Grazie ai suoi meriti, Ala venne nominata città nel 1765 dall'Imperatore Giuseppe II.

Per ricordare l'epoca d'oro della nostra città ogni estate si organizza Città di Velluto: manifestazione in cui piazze, palazzi e giardini si aprono ai visitatori e si organizzano visite animate, concerti e spettacoli insieme ad un itinerario enogastronomico per le vie della città accogliendo turisti e visitatori da tutta Italia. 
 
Per le sue peculiarità artistiche e culturali, Ala ha ricevuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano, marchio di qualità che il TCI assegna ai piccoli borghi dell'entroterra, nel 2007. 
 
Contattaci per scoprire Ala e il centro storico barocco più bello del Trentino.
 

Lessinia

 
L'Altopiano della Lessinia è la zona prealpina che si trova tra le provincie di Trento, Verona e Vicenza e sede del Parco naturale regionale della Lessinia. In questo altopiano è possibilie praticare nordnic walking (vedi l'Associazione Nordic Walking Arcobaleno), fare escursioni sulle Piccole Dolomiti, lunghe passeggiate tra le malghe o assistere al Lessinia Bike, spettacolare gara di mountain bike. 
 
Per avere altre notizie sugli eventi di Ala potete contattare l'ufficio attività culturali, turistiche e sportive del Comune di Ala

 

Crea un sito internet gratis Webnode