Attività
L'Associazione culturale Vellutai Città di Ala svolge attività di valorizzazione e promozione di Ala e di tutto il territorio alense. L'Associazione si occupa dell'organizzazione di varie manifestazione di interesse culturale e turistico come Ala Città di Velluto in stretta collaborazione con il Comune di Ala e con l'Azienda di promozione turistica di Rovereto e Vallagarina.
In particolare l'Associazione si occupa di far conoscere il patrimonio culturale, artistico e architettonico di Ala accompagnando i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta del centro storico barocco più bello del Trentino. Accompagnati da figuranti in costume settecentesco (scopri di più sui costumi d'epoca ) si scoprono così i sontuosi palazzi, si scorgono i giardini lussureggianti e si rimane incantanti in un'atmosfera settecentesca fatta di minuetti e balli d'epoca, duelli di spada tra nobili e recite teatrali di strada.
L'Associazione culturale Vellutai Città di Ala svolge attività di interesse per gli associati, come corsi di ballo d'epoca e gite a località, manifestazioni e raduni di gruppi storici.
Attività e partecipazioni
- Organizzazione e partecipazione alla manifestazione Ala Città di Velluto, dalla sua prima edizione (nel 1998). Inizialmente come gruppo di volontari animati da amore per la propria cittadina e dal 2003 come Associazione, in stretta collaborazione con l'Ufficio attività culturali, turistiche e sportive del Comune di Ala.
- Organizzazione e partecipazione ad Ala Bandiera Arancione, dal 2007 (anno in cui la cittadina alense è stata insignita di questa onoreficenza). La bandiera arancione è un riconoscimento attribuito dal Touring Club Italiano a borghi e località italiane con peculiarità artistiche e culturali. Per saperne di più visita il sito delle Bandiere arancioni.
Collaborazione con il Comune di Ala e l'APT di Rovereto e Vallagarina nella realizzazione di visite animate ad Ala e nel territorio alense.
- Collaborazione con il Consorzio Ala Insieme e con la Proloco di Ala per la realizzazione di visite animate ad Ala e nel territorio alense in occasione dei loro eventi.
- Organizzazione della mostra "Dal baco da seta al velluto" con esposizione di materiali originali e ricostruiti riguardanti la produzione della seta e del velluto con velluti di seta prodotti ad Ala agli inizi del 1800 e, quando possibile, con veri bachi da seta nelle loro varie fasi di vita (vedi foto).
- Partecipazione a cortei storici in Trentino Alto-Adige, in collaborazione con CO.RI.S.T. (Coordinamento Rievocatori Storici del Trentino). Per informazioni sulle attività visita il sito del CO.RI.S.T..
- Partecipazione alla manifestazione Rovereto Venexiana.
- Partecipazione al corte storico delle Feste Vigiliane, fin dal 2008 (vedi la foto). Nel 2015 vince il secondo premio al Palio di S. Vigilio.
- Partecipazione a servizi televisivi e radio per la promozione del territorio trentino, in collaborazione con varie emittenti televisive e radio, tra le quali Girovagando in Trentino di Rete Italia, Sereno Variabile, GEO&GEO e Bell'Italia di Rai Tre, Telepace e TV2000).
- Partecipazione a serate-evento con balli e duelli in collaborazione con il MaRT - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
- Partecipazione alla serata della Festa di fine estate a Mezzolombardo, con balli e duelli.
- Partecipazione a eventi a Baselga di Pinè, Storo, Arco con corteo storico e ballo.
- Partecipazione a cortei storici nelle città di Verona, Bardolino (VR), Garda (VR), Ostiglia (MN) e Bienno (BS).
- Partecipazione a Carnevale di Venezia per le edizioni del 2001 e 2012, ospiti del Comune di Venezia.
- Gemellaggio con Verona per la partecipazione al Carnevale con il Papà del Gnocco a Verona.
- Partecipazione a Rocca Rangoni Junior Band con la Banda Sociale di Ala ospiti della Banda "G. Verdi" di Spilamberto (MO) nel 2015.