Associazione Culturale Vellutai Città di Ala
Città di Velluto - Ala, 6, 7 e 8 luglio 2018
 Associazione Vellutai Ala.jpg)
[foto di Paolo Deimichei]
Visita alla chiesa di San Pietro in Bosco
San Pietro in Bosco è una piccola chiesa che risale al XII° e XIII° secolo ad Ala, nella frazione di Sdruzzinà. Secondo una leggenda, qui avvenne il matrimonio tra la Regina Teodolina e il Re Autari dei Longobardi nel 589 a.C..
La chiesa si raggiunge con una piacevole passeggiata da piazza San Giovanni ad Ala (durata totale: 2 ore) attraverso i vigneti. La chiesa, in stile romanico, conserva preziosi affreschi di natura religiosa all'interno e nella facciata esterna.
Si può visitare la chiesa di San Pietro in Bosco domenica 20 maggio, 17 giugno, 15 luglio, 19 agosto e 16 settembre.
Chiedi maggiori informazioni all'Ufficio attività culturali, turistiche e sportive del Comune di Ala.
[Foto di Gionni Tommaselli]
Ala a Exploring Bandiere Arancioni - Milano, 19 e 20 maggio 2018
L'Associazione culturale Vellutai Città di Ala torna a rappresentare il Comune di Ala a Exploring Bandiere Arancioni, l'evento che raggruppa i borghi Bandiere Arancioni selezionati dal Touring Club Italiano.
Sabato 19 e domenica 20 maggio una delegazione di vellutai sarà al Castello Sforzesco a Milano insieme all'Azienda Agricola Simonini Fausto che delizierà i nostri palati con mele e prodotti bio. Insieme rappresenteremo la nostra città, conosciuta come città di velluto. Porteremo animazioni del Settecento per farvi vivere l'emozionante epoca del velluto di seta e degustazioni di prodotti tipici trentini.
Qui trovi il programma completo. Venite a trovarci!
[In foto: il Castello Sforzesco a Exploring Bandiere Arancioni 2016, foto del Touring Club Italiano]
Visita animata ad Ala Città di Velluto
Vuoi fare un tuffo nel Settecento e scoprire il centro storico barocco più bello del Trentino?
Da maggio a ottobre ogni prima domenica del mese vieni ad Ala: visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico (alle 11:00), aperitivo in un locale del centro storico (12:30) e visita ai palazzi e nella storia del velluto con nobili e dame dell'Associazione Culturale Vellutai Città di Ala (15:00).
Le visite della prima domenica del mese saranno il 6 maggio, 3 giugno, 1 luglio, 5 agosto, 2 settembre e 7 ottobre.
Inoltre la terza domenica del mese passeggiata e visita alla Chiesa di San Pietro in Bosco, da maggio ad settembre (durata 2 ore).
Le visite sono disponibili anche per gruppi, su richiesta.
Per informazioni e prenotazioni contatta l'Ufficio attività culturali, turistiche e sportive del Comune di Ala al 0464/674068 o cultura@comune.ala.tn.it.
[foto di Associazione Culturale Vellutai Città di Ala]
eTNo, il Festival dell'Etnografia del Trentino - San Michele all'Adige, 14 e 15 Aprile 2018
Torna eTNo, il Festival dell'Etnografia del Trentino, organizzato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige. Il festival, giunto alla VI° edizione, sarà sabato 14 e domenica 15 Aprile al Museo di San Michele all'Adige e fa rivivere le tradizioni popolari trentine attraverso costumi, laboratori didattici, storie e musica popolare, balli folk, paesaggi culturali, agricoltura e prodotti del territorio, artigianato, giochi e tanto altro.
Domenica 15 aprile dalle 10 alle 19:00 ci saremo anche noi con la mostra Dal baco da seta alla pezza di velluto, con i bachi da seta (veri!) e materiali originali del 1700. Inoltre potrete assistere al breve spettacolo teatrale La prima filanda, storia divertente di carattere popolare sulla nascita della prima filanda ad Ala, testo di Beniamino Sala con Tiziano Cappello, Mariangela Azzolini e Andrea Angheben. Rivivete l'epoca del velluto alense con noi!
Qui trovate il programma eTNo (pdf). Per maggiori informazioni visitate il sito del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
Condividete con noi le vostre foto con #vellutai e #eTNo.
[foto di Associazione Culturale Vellutai Città di Ala]
Diventa un Vellutaio!
E' iniziato il tesseramento 2018: se ami Ala e vuoi promuoverla insieme a noi, ti aspettiamo per diventare vellutaia o vellutaio! Potete iscrivervi all'Associazione culturale Vellutai Città di Ala inviando una mail a info@vellutai.com.
La quota di iscrizione è di 20€/anno (10€/anno per i minorenni) e potete partecipare a tutte le nostre attività: Città di Velluto, gli eventi Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano e tanto altro.
Seguici anche su Facebook con #diventavellutaio! [Foto di Paolo Deimichei]
I Vellutai al Carnevale di Venezia
.jpg)
Mercatino di Natale nei Palazzi Barocchi - Ala, 25 novembre-23 dicembre 2017
Anche quest'anno l'Associazione Culturale Vellutai Città di Ala parteciperà al Mercatino di Natale nei palazzi barocchi di Ala Città di Velluto, giunto alla II edizione. Visita il centro storico barocco più bello del Trentino: il 25 e 26 novembre e il 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre potete vivere un Natale unico, fatta di magia, artigianalità e un tuffo nel Settecento, epoca d'oro della città di velluto.
L'Associazione Culturale Vellutai Città di Ala svolge due attività:
- visita al centro storico barocco, illuminata dalle lanterne: ogni giorno del Mercatino alle 17:00 (visita gratuita). Su richiesta anche per gruppi (a pagamento).
- mostra Dal baco da seta alla pezza di velluto: la storia del velluto alense che vestì la Regina Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e altri personaggi storici con tessuti originali del 1700. A Palazzo Taddei, aperto nei giorni e orari del Mercatino di Natale (10:00-12:00 e 14:00-19:00).
Qui potete scaricare il programma del Mercatino di Natale nei Palazzi Barocchi.
Per informazioni e prenotazioni: email a mercatinodinataleala@cittadivelluto.it e visita il sito https://www.cittadivelluto.it
Seguite la nostra pagina Facebook Associazione Culturale Vellutai Città di Ala per rimanere aggiornati!
[foto di Eugenia Deimichei]
Scopri Ala con figuranti del Settecento
E' iniziata la primavera e siamo pronti ad accogliervi nel centro storico barocco più bello del Trentino!
Da maggio a ottobre ogni prima domenica del mese visita al Museo del Pianoforte Antico e visita animata ad Ala con figuranti in abito settecentesco con piacevoli animazioni, alla scoperta del centro storico di Ala.
Alle 11:00 visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico, poi un apertivo in un locale del centro storico (12:30) e alle 15:00 visita animaa al centro storico con l'Associazione Culturale Vellutai Città di Ala.
Le visite della prima domenica del mese saranno 6 maggio, 3 giugno, 1 luglio, 5 agosto, 2 settembre e 7 ottobre.
Inoltre la terza domenica del mese visita-passeggiata alla Chiesa di San Pietro in Bosco, da maggio ad settembre (durata 2 ore).
Le visite sono disponibili anche per gruppi, su richiesta.
Per informazioni e prenotazioni contatta l'Ufficio attività culturali, turistiche e sportive del Comune di Ala al 0464/674068 o cultura@comune.ala.tn.it.
[foto di Valentina Dossi]